Il Centro di Arte Moderna e Contemporanea CAMeC a La Spezia
Il Centro d’arte moderna e contemporanea (CAMeC) si trova a La Spezia.
Questo spazio espositivo accoglie permanentemente le opere della raccolta Premio del Golfo, oltre alle collezioni Cozzani e Battolini. Inoltre, vengono organizzate regolarmente esposizioni temporanee.
Struttura
Il CAMeC è ubicato in piazza C. Battisti, a breve distanza dalla zona pedonale nel centro storico della città . L’edificio che ospita il museo risale ai primi del XX secolo; in origine era una scuola elementare, mentre intorno al 1920 divenne il tribunale locale. Durante i bombardamenti subiti dalla città durante la Seconda Guerra Mondiale nel 1943, l’edificio subì gravi danni. Dopo la ricostruzione, ha funzionato come sede della Giustizia spezzina fino al 1998, anno in cui è stato inaugurato un nuovo palazzo di Giustizia. Il critico e curatore Bruno Corà è stato tra i direttori artistici del CAMeC.
Collezioni permanenti
Raccolta Cozzani
Questa collezione consiste di 1157 opere donate da Giorgio e Ilda Cozzani al Comune della Spezia nel 1999. Tra le opere vi sono circa trecento disegni e dipinti, un’ottantina di sculture e numerose grafiche, tutte legate ai vari aspetti dell’arte del Novecento.
Raccolta Battolini
Questa collezione proviene da una donazione effettuata da Ferruccio e Anna Maria Battolini al Comune della Spezia.
Raccolta Premio del Golfo
Questa raccolta comprende opere legate all’omonimo premio nazionale di pittura, istituito nel 1933 da Filippo Tommaso Marinetti e Fillia. Dopo la guerra, la manifestazione è stata ripresa dal 1949 al 1965 e, dopo una lunga pausa, dal 2000 viene svolta con cadenza biennale.
Leave a Reply